Arredamento del bagno in muratura
Arredare il proprio bagno in muratura rappresenta la soluzione ideale se desideriamo personalizzare lo spazio dedicato a questo specifico ambiente della casa, dovendo tuttavia fare i conti con dimensioni ridotte e problematiche di altra natura.
Il bagno in muratura si basa su un concept di eleganza e integrazione dei supporti che devono avere la doppia funzione: estetica e funzionale.
Il principio è infatti quello della realizzazione di ripiani, contenitori e muretti che divengono a loro volta decorazioni, mensole e mobili.
Nell’arredamento bagno online, per quanto riguarda i materiali, sarà possibile optare per diverse soluzioni: dal marmo per i mattoncini, al mosaico con tasselli o addirittura la pietra rustica. La selezione è totalmente discrezionale, basti pensare che mentre un tempo l’arredamento di un bagno in muratura veniva considerato appannaggio esclusivo delle case di campagna o collina, in virtù del suo naturale accostamento con lo stile country, country chic e rustico, adesso sempre più spesso le tendenze vedono la muratura integrarsi perfettamente con soluzioni di bagno moderno e di design. In fondo il valore aggiunto del bagno di questo tipo è proprio quello di salvaguardare gli spazi, ottimizzare la disposizione e rendere fruibile ogni centimetro dell’ambiente. In questo senso siamo perfettamente in linea con le attuali esigenze in termini di arredamento della casa.
Da questo punto di vista, dunque, le scelte effettuabili per realizzare il bagno in muratura perfetta sono aumentate esponenzialmente.
Singoli arredi in muratura
Arredamento del bagno in muratura significa anche trovare soluzioni in linea con i principi di questo stile, applicandoli ai singoli
elementi del bagno. Questo fattore è molto importante al fine di personalizzare aspetti di questo specific
o ambiente che altrimenti sarebbero destinati a una selezione classica fra le soluzioni standard proposte dal mercato dell’arredamento.
Un lavabo in muratura, ad esempio, può diventare un vero e proprio strumento per catturare l’attenzione grazie a sapienti decori in linea con l’approccio rustico. Selezionare apposite ceramiche, magari arricchite da dettagli integrati da un buon artigiano, può fare decisamente la differenza in questo senso.
Lo stesso discorso vale per la doccia. Come sappiamo, il box doccia ad oggi rappresenta la tendenza più costante, a discapito della vasca. Perché dunque non mettere da parte gli stili classici, ma poco confortevoli, ed optare per una doccia in muratura?
In questo caso, potremmo utilizzare delle bellissime integrazioni di tasselli a mosaico, nei colori e nelle fantasie preferite.
Mobili e mensole in muratura, inoltre, sono il non-plus-ultra della praticità a servizio di un arredamento bagno in muratura. Ripiani in stile, da collocare lungo le pareti o sopra il lavandino, uniti a mobili abbinati (meglio se su misura, al fine di ottimizzare al massimo gli spazi a disposizione), trasformeranno anche il più piccolo dei bagni in un ambiente dalle potenzialità infinite.
Infine, menzione speciale va fatta per le pareti. Se infatti da una parte è vero che l’utilizzo delle mattonelle per il bagno rappresenta un ottimo vantaggio in funzione della facilità di pulizia delle superfici e dei bassi costi da sostenere per il materiale, da un altro punto di vista appare chiaro che uno scorcio di muretto, applicazioni di pietre naturali e mattoncini lungo le pareti sono in grado di regalare un look a tutto l’ambiente difficilmente comparabile. Anche i costi, in molti casi, possono essere contenuti nonostante un iniziale timore. Si tenga presente infine che, materiali a parte, la differenza nel preventivo talvolta è data proprio dalla messa in opera. In questo senso appare chiaro che la livella tra una tipologia di rivestimento e un’altra tende ad appianarsi.
Vantaggi e soluzioni per l’arredo bagno in muratura
Uno dei principali vantaggi nella scelta dell’ arredamento bagno in muratura è quello di poter coniugare un ambiente dal
sicuro impatto estetico a una funzionalità ottimizzata dei supporti e degli spazi a disposizione.
Queste caratteristiche, negli anni, hanno permesso a questo stile di arredo di prendere piede anche in contesti moderni, ben lontani dal classico accostamento della muratura al country e allo stile rustico. Beninteso: un bagno vintage/country chic avrà sempre nella muratura il suo dna di riferimento, ciò nonostante è possibile ottenere risultati altrettanto soddisfacenti in presenza di bagno moderno.
In quest’ultimo caso, sarà opportuno operare scelte adeguate in termini di colori per finiture e materiali per realizzare un arredo bagno in muratura di ottima fattura: mentre il rustico vuole toni caldi e confortevoli ad accompagnare lo stile, il moderno prevede l’utilizzo di tonalità più assolute, fredde e minimali, perfettamente in linea con lo stile essenziale dei bagni contemporanei.