Come arredare con gusto un bagno di piccole dimensioni
State costruendo un nuovo bagno dalle piccole dimensioni o avete interesse a ristrutturarne uno già esistente? Spesso sembra che questa operazione sia di difficile realizzazione e che arredare un bagno piccolo sia problematico.
Nella realtà l’offerta commerciale pensa soprattutto a questo tipo di necessità: i bagni arredabili di grandi dimensioni sono molto meno numerosi di quanto si pensi, per lo più il bagno medio italiano vanta spazi assolutamente contenuti, ecco perché esistono numerose soluzioni per progettare con gusto ed eleganza un bagno piccolo, senza spendere cifre importanti, e realizzare uno spazio accogliente per passare dei sereni momenti di relax.
Ottimizzare sapientemente gli spazi del proprio bagno
L’organizzazione di un bagno non può prescindere da alcuni fattori, come la dimensione della stanza, tenendo conto anche di altri aspetti come la scelta dei prodotti di arredamento (sanitari piccoli economici e mobili adatti ad un bagno con piccoli spazi), la loro dimensione e, soprattutto, calcolare lo spazio che bisogna mantenere tra un sanitario e l’altro per riuscire a muoversi con facilità all’interno della stanza.
Ciò che conta è che la riduzione dello spazio non comporti una perdita di funzionalità e qualità.
Per venire incontro a queste esigenze si possono acquistare facilmente una serie di mobili per il bagno di piccole dimensioni, compatti ma capienti, che permettano di utilizzare e organizzare oggetti e prodotti per il bagno.
Quali sono le dimensioni più adatte per un bagno piccolo?
Rispondere a questa domanda non è facile, in quanto molto dipende dalla reale dimensione della stanza, che può variare a seconda del tipo di abitazione. Per cercare di darvi un consiglio riteniamo che sia più utile elencare quelle che sono le misure standard sul mercato dei vari prodotti di arredo per il bagno:
- Lavabi: 100×50 cm
- Lavandini: 60×45 cm
- Vasche da bagno: 170×70 cm
- Bidet: 40×55 cm
- Doccia: 80×80 cm
Considerando queste misure standard, conviene acquistare dei prodotti che abbiano delle dimensioni leggermente inferiori per poter garantire la loro presenza in un bagno di ridotte dimensioni.
Suggerimenti per valorizzare un bagno di dimensioni ridotte.
Se ci troviamo con un bagno abbastanza stretto, la cosa più conveniente è utilizzare dei mobili da bagno di piccole dimensioni con forme arrotondate o asimmetriche, meglio ancora se con l’integrazione di accessori come portarotoli e portascopini.
Dotarsi di sanitari per bagni piccoli è il modo più sicuro per ottenere un risparmio di spazio. Il mercato offre numerose possibilità in questo senso, senza dover necessariamente scendere a compromessi con i propri desideri e le proprie esigenze di natura estetica. Parola d’ordine: funzionalità. praticità e design.
I migliori modelli sono, senza dubbio, i sanitari a sospensione, in quanto riescono a sfruttare lo spazio nella maniera più ottimale. Un prodotto che vi consigliamo in questo caso è il Vaso sospeso Genesis, con aggiunta di Bidet sospeso; dotato di un sistema di fissaggio nascosto dal basso e coprivaso in termoindurente con cerniere cromate, è uno tra i migliori sanitari di piccole dimensioni disponibili sul mercato.
Anche la scelta del rivestimento per un bagno piccolo non va sottovalutata; importante è la scelta delle piastrelle, che conviene acquistare di grandi dimensioni. Dotarsi di piastrelle per un bagno piccolo con un minor numero di interruzioni darà, infatti, l’impressione di ritrovarvi in una camera più ampia.
Si possono acquistare preferendo quelle con un colore più chiaro, che permette di avere dei riflessi più accentuati sulle pareti, contribuendo ad aumentare l’ambiente.
Docce piccole: la soluzione a diversi problemi
Se desiderate fare un bagno rilassante ma siete obbligati a non utilizzare troppo spazio, le docce piccole possono essere considerate come una soluzione di compromesso efficace, in quanto non ci obbligano ad acquistare una vasca da bagno compatta; in questo caso si possono installare dei soffioni per doccia o delle colonne per doccia, con costi di installazione e manutenzione contenuti.
I piatti per doccia piccoli sono degli elementi di arredo utili da installare all’interno di queste docce, vi consigliamo di acquistarli sottili ed antiscivolo.
Lavandini piccoli per bagno
Non mancano anche altri articoli interessanti, come, ad esempio i lavandini piccoli per il bagno, o i lavabi di piccoli dimensioni, acquistabili in diversi formati; da appoggio, freestanding, sospesi (come il 4ALL Lavabo sospeso e completo di fissaggi) o a colonna, potrete trovare ciò che fa al caso vostro senza alcuna difficoltà.
Per poter visionare tutti questi prodotti è possibile visitare lo showroom presente direttamente presso la nostra sede di Castel San Giovanni, oppure visionando il nostro sito web sempre aggiornato e con un buon numero di offerte disponibili. I sanitari di piccole dimensioni e i mobili per il bagno di cui necessitate potranno essere acquistati con pochi click e arriveranno a casa vostra in pochi giorni senza alcun problema.