Bagno completo: costi e stili a confronto

prezzi di un bagno completo

Bagno completo: costi e stili a confronto

Allestire da zero o ristrutturare un bagno può essere un’esperienza esaltante ma anche decisamente impegnativa. I numerosi stili a disposizione per l’arredamento, infatti, sono solo un aspetto dell’impegno complessivo, che riguarderà la pavimentazione, il rifacimento eventuale di tubature e collegamenti elettrici, i rivestimenti per le pareti, l’illuminotecnica e molto altro.

A fronte di quanto precede, sarà opportuno preventivare un costo di ristrutturazione bagno ben definito che rispecchi il più possibile le esigenze economiche unitamente ai desideri estetici che si vorrebbero vedere realizzati.

Quali step sono previsti nella realizzazione di un bagno

vasca da bagnoPartiamo da un presupposto fondamentale: costruendo un bagno ci saranno cose imprescindibilmente da fare, ed altre che saranno discrezionali. Ad esempio sarà opportuno valutare anzitutto un check di tubature e impianto elettrico con eventuale adeguamento sulla base di norme o esigenze personali diverse.

Dopodiché vanno considerati eventuali nuovi impianti in termini di prese e punti luce, soprattutto se vorremo adeguare frutti e placche allo stile estetico del bagno, magari con soluzioni meno comuni.

A seguito di ciò si procederà con opere di livellamento e chiusura tracce, per poi passare alla posa in opera di pavimento, rivestimenti, sanitari, rubinetteria etc.

Ovviamente tali operazioni, in linea di principio, andranno corredate da posa in opera di rasature, imbiancature con apposite pitture dedicate al tipo di ambiente di riferimento etc.

Generalmente il costo di ristrutturazione di un bagno comune (prendiamo come misura di riferimento un ipotetico 6mq) può variare tra i 4mila e i 6mila euro.
Chiaramente si tratta di parametri generali, in cui diverse varianti posso fare la differenza in modo sostanziale, sia al rialzo che al ribasso.

Le variabili da considerare nella realizzazione o ristrutturazione del bagno

Tenendo fede all’esempio precedente, alcuni costi potrebbero essere ammortizzati, come quelli relativi a check e adeguamento tubature e impianto elettrico (soprattutto se si tratta di una ristrutturazione generale, in cui questi aspetti vengono assorbiti dell’opera nel suo complesso). Inoltre molto spesso la “rivoluzione” del bagno potrebbe non riguardare i sanitari, ma soltanto i complementi d’arredo, i mobili e le eventuali strutture da inserire.

Per esempio, un box doccia in cristallo avrà costi diversi da uno di altri materiali, così come la vasca idromassaggio di piccole dimensioni rispetto a quelle maggiori.
Nell’arredamento del bagno, quindi, le finiture e i complementi faranno la differenza.

I bagni di design

Considerando i costi di ristrutturazione di un bagno, un ulteriore spunto di riflessione è offerto dal confronto fra i bagni comuni con uno stile standard e i cosiddetti bagno di design, lavabi scarico a pareteanche in termini di costi.
Sfogliando le tante idee per un bagno completo disponibili sul web è abbastanza immediato intuire che gli elementi di design, in linea di principio, faranno lievitare il costo del bagno nel suo complesso.

Ovviamente il tutto deve essere rapportato alle specifiche scelte effettuate, poiché nonostante quanto precede sia vero in molti casi, in altrettanti è possibile creare un ambiente bagno perfettamente funzionale, dal look estetico invidiabile e completato da elementi di design belli e originali senza stravolgere il budget previsto.

Sarebbe quindi opportuno prendere in considerazione con attenzione questa possibilità, perché un bagno di design arricchisce l’impatto generale della casa con un surplus estetico non indifferente.

Ad esempio, per i sanitari – che rappresentano una fetta piuttosto consistente nel paniere dei prezzi bagno – è possibile optare per numerosissime scelte alternative ai classici elementi a terra con tubature a vista. Pensiamo ai sanitari a filo muro, eleganti e discreti, ai ben noti sanitari sospesi (che senza dubbio rendono più semplice la manutenzione d’igiene del pavimento).

Anche i piani per lavabo o gli inserti dei mobili e mobiletti possono essere ricavati, per esempio, da legni di recupero, molto in voga negli ultimi anni. In alternativa, esistono numerose soluzioni di ispirazione Industrial per chi ama il design minimal e complementi d’arredo originali ma senza eccessi. Come possiamo notare sono numerose le idee per mantenere il costo di ristrutturazione del bagno a livelli accettabili, senza trascurare soluzioni di design gradevoli e funzionali al tempo stesso.

Condividi questo post