Dimensione dei sanitari nei bagni piccoli

Dimensione dei sanitari nei bagni piccoli

Il mercato immobiliare evidenzia una crescita del +36% nella vendita di trilocali ed a seguire loft ed attici. Il dato è molto rilevante perché gli spazi si riducono e come abbiamo ampiamente trattato in precedenza la zona di maggior “sofferenza” in termini di metratura è senza dubbio il bagno che ci pone davanti alla necessità di utilizzare sanitari dalle dimensioni ridotte senza rinunciare però al comfort ed allo stile. Avere un bagno di taglia small oggi non è più un problema e nemmeno una sfida grazie all’ampia scelta di sanitari di piccole dimensioni realizzati da grandi designer. I sanitari sospesi, ad esempio, sono delle ottime soluzioni da utilizzare per arredare ambienti piccoli e stretti come il bagno degli ospiti o il secondo bagno ricavato che abbiamo approfondito nel precedente articolo.

Dimensioni ridotte del bagno: la parola d’ordine è ottimizzare

In questo articolo cercheremo di dare qualche piccolo suggerimento a chi sta arredando una nuova casa e sta cercando una soluzione pratica per ottimizzare gli spazi. Il primo elemento da tenere in considerazione nella planimetria del bagno è senza ombra di dubbio il wc tradizionale che nelle sue dimensioni standard, conta una larghezza di 40/45 cm ed una lunghezza di 60 cm oltre alla necessità di un’area vuota laterale di circa 15/20 cm ai lati e di circa 70 cm davanti. Se stai arredando una nuova casa e trovi “fuori taglia” queste dimensioni per i tuoi spazi, una valida soluzione per cercare di arredare il bagno senza rinunciare allo stile ed alle funzionalità  sono i  wc sospesi che possono aiutarci a diminuire la profondità, la larghezza e in certi casi entrambe le problematiche. Le dimensioni di questi sanitari possono ridursi notevolmente sino ad arrivare a 48 cm di profondità e 36 cm di larghezza consentendoci di risparmiare spazio senza rinunciare alle migliori  prestazioni e tecnologie di riduzione di consumo d’acqua usuali nei modelli standard. Il wc sospeso può essere studiato anche per arredare bagni angolari ma  non è da considerarsi l’unica soluzione adottabile in caso di bagni small o extra small; una valida soluzione  può essere anche il gabinetto “salvaspazio” che  ci consente di guadagnare dei centimetri preziosi per arredare il nostro bagno in modo completo senza rinunciare a nessun accessorio.

Un altro elemento complementare al  wc di dimensioni ridotte è il bidet; un accessorio molto importante e di utilizzo quotidiano nelle case degli italiani. Le dimensioni del bidet, nei modelli tradizionali, sono molto simili a quelle del wc, circa 40/45 cm per 60cm di profondità ma con necessità di maggior spazio di respiro laterale sino ai 20/25 cm per parte. Nonostante la maggior necessità, rispetto al wc di spazio laterale, anche il bidet sospeso raggiunge le stesse riduzioni di dimensioni grazie ai nuovi accorgimenti da parte dei designer. E’ possibile quindi, arredare i nostri bagni small o extra-small, installando i sanitari uno davanti all’altro quando la metratura del bagno non ci consente affiancarli su una stessa parete.

Affidarsi ad esperti del settore per la progettazione

Altra caratteristica molto interessante dei sanitari sospesi di piccole dimensioni  sono i fissaggi che vengono nascosti dentro la parete consentendo così maggior linearità nell’arredo complessivo del bagno; questo è da considerarsi un aspetto molto importante a monte della progettazione, per questo motivo il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore per ricevere la giusta consulenza e sviluppare il vostro progetto ad hoc. I sanitari diventano quindi elementi di design dalle forme più svariate e particolari, dalla forma stretta ed allungata, compatta, squadrata, angolare, veri e propri pezzi di design. Oggi la dimensione dei sanitari quindi, non è più da considerarsi un ostacolo grazie alle tante tipologie proposte che permettono di arredare il bagno in modo funzionale senza rinunciare a allo stile ed alla comodità.

Acquablu, ti aspetta per conoscere tutti i modelli di sanitari dagli standard a modelli con dimensioni ridotte e sospesi e ricevere una consulenza personalizzata.

Condividi questo post