Dimensioni più comuni delle vasche da bagno
Volete saperne di più sulle dimensioni delle vasche da bagno presenti sul mercato per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze ? Aldilà dei modelli e degli stili sappiate che esistono degli standard. Seguire queste poche righe per saperne di più!
QUALCHE CONSIDERAZIONE PRIMA DI TUTTO
Prima di andare alla ricerca delle dimensioni appropriate per la vostra futura vasca da bagno, si dovrebbe prendere atto di una serie di caratteristiche generali che vi aiuteranno a fare la scelta giusta. La forma del vostro bagno e gli attacchi delle tubature vi faranno già orientare su una scelta piuttosto che un’altra. Vasca piccola, vasca angolare, vasca rettangolare a parete, vasca ad incasso oppure vasca centrale ad isola?
VASCHE DA BAGNO PICCOLE
Compatte, confortevoli e senza rinunciare a nulla, così potrebbero essere descritti i prodotti di questa fascia. Se avete un piccolo bagno la scelta attenta di una vasca da bagno con dimensioni contenute a volte può fare la differenza tra averla oppure rinunciarci.
Quando parliamo di vasche da bagno piccole, le più comuni hanno una forma rettangolare e dati i piccoli spazi in cui devono essere collocate sono generalmente ad incasso oppure a parete. La lunghezza di una vasca da bagno piccola è generalmente inferiore a 160 cm; in commercio si trovano modelli da 160, 150,140 e 130cm. Rispetto ad una vasca da bagno di dimensioni tradizionali quelle più piccole generalmente hanno il bordo più alto per aumentare il confort. Alcuni modelli compatti hanno il fondo ad altezza variabile, cioè all’interno della vasca è presente un gradino che rende la seduta più comoda andando in questo modo a compensare la lunghezza inferiore della vasca.
In commercio si trovano anche vasche freestanding di dimensioni ridotte, ma sono molto meno comuni. L’installazione di questo tipo di vasche infatti richiede uno scarico a terra e una rubinetteria a colonna o doccetta integrata: gli attacchi e gli scarichi dell’acqua devono quindi essere portati in mezzo all’ambiente e si deve ristrutturare il bagno e sostituire anche i rivestimenti. Intorno, è necessario calcolare uno spazio di 60/80 cm e quindi questa soluzione va spesso in contrasto con le esigenze di spazio.
VASCHE DA BAGNO ANGOLARI
Le vasche da bagno angolari vengono utilizzate sia in bagni di grandi dimensioni che in quelli più piccoli, con pianta quadrata o con diametro irregolare. La loro versatilità permette di collocarle in punti stategici della stanza da bagno risparmiando spazio senza rinunciare alla comodità ed all’estetica delle linee. Le dimensioni di queste vasche sono tra le più disparate e vanno in genere da 170 x 170 fino ad arrivare a 120 x 120 nei bagni più piccoli oltre ad altre asimmettriche con i due lati di dimensioni diverse. In commercio possiamo trovare vasche di forma a elle, semicircolare, trapezoidale ed altre.
VASCHE DA BAGNO TRADIZIONALI
Quando si parla di vasche da bagno tradizionali si intendono vasche di forma rettangolare ad incasso o a parete con una lunghezza di circa 170 cm, un’altezza di 55 cm ed una larghezza di 70 cm. Sono i modelli di vasca da bagno più diffusi ed i più ricercati.
VASCHE DA BAGNO FREESTANDING
Le vasche da bagno freestanding (chiamate anche indipendenti) sono una vera e propria opera d’arte e si stanno affermando come elemento centrale del bagno. Sono dei particolari tipi di vasche che vengono sempre più spesso utilizzate in luoghi non convenzionali. Possono avere svariate forme ed essere posizionata ovunque, accanto al camino, in camera da letto, al centro di una stanza. Questa grande flessibilità permette ad arredatori ed architetti di aumentare notevolmente il numero di opzioni creative a loro disposizione. Freestanding significa “autoportante”, che sta in piedi da sola e non necessita di montaggio ad incasso. In questo caso non esistono delle vere e proprie dimensioni standard, i limiti sono dati solo dalla fantasia di chi le progetta. Essendo di svariate forme si va da vasche grandi appena 120cm x 120 cm (quindi quadrate) fino ad andare a modelli da 230 cm per i più esigenti.
La vasca è sempre stata l’elemento centrale del nostro bagno, è molto importante scegliere quella che meglio si adatta alle nostre esigenze (ed ai nostri spazi). Affidatevi sempre ad un professionista che saprà consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.