Alcune utili idee per arredare un bagno per disabili
La disabilità, di qualunque grado e livello sia, tende a privare gradualmente le persone della loro privacy e, soprattutto, della loro capacità di compiere operazioni che normalmente riuscirebbero a portare a termine senza alcuna difficoltà.
Queste problematiche possono essere vissute tanto all’esterno, a causa della presenza di barriere architettoniche che rendono difficoltoso muoversi, quanto all’interno di un’abitazione.
Una delle aree, dove questo senso della privacy è più forte, è quella relativa al bagno; mai come in questo caso è necessario riuscire a rendere confortevole la stanza per far sì che il disabile possa provvedere alla sua igiene personale in totale autonomia (fin dove è possibile). Non dimentichiamo infatti che utilizzare il bagno significa avere a che fare con spazi piuttosto ristretti, all’interno dei quali una persona priva di disabilità compie numerosi movimenti che, per sua fortuna, non implicano particolare sforzo o problema, ma che nel caso di una persona affetta da disabilità si trasformano in ostacoli talvolta insormontabili.
Ecco perché molte aziende hanno deciso di puntare su articoli e complementi di arredo per il bagno proprio per venire incontro alla richiesta di questa fascia di clientela. Con questo articolo andremo a dare alcune interessanti opzioni da valutare e che sono proposte dal nostro store online, per rendere il bagno un luogo veramente confortevole per tutti, con alti livelli di qualità e praticità.
Sanitari e vasche da bagno per anziani e disabili
Uno dei primi aspetti di cui tenere conto è la buona valutazione che deve avere un sanitario per disabili, un elemento che non deve essere solo di arredo, ma deve saper garantire la massima facilità d’uso, unita ad una buona stabilità.
Maniglioni per disabili Prestigio
Tra i prodotti che rispondono perfettamente a queste esigenze, non possiamo non citare i maniglioni per disabili a marchio Prestigio, disponibili in diverse lunghezze sul nostro store, con la possibilità di tenuta testata fino a 150 chili.
Sanitari per disabili Goman
A vostra disposizione troviamo anche i maniglioni a marchio Goman, una delle principali aziende italiane esperta proprio nella realizzazione di sanitari per disabili, con modelli classici e angolari, per garantire una presa più sicura; sono disponibili anche i maniglioni con frizione per bloccaggio ribaltabile e comprensivi di portarotolo.
Sappiamo bene quanto importante risulti essere la possibilità di fare un buon bagno in totale privacy; questa problematica ha spinto molte aziende del settore a pensare a delle vasche da bagno per disabili di differente dimensione e dotate di sportelli che permettono un accesso facilitato sia in entrata che in uscita. Le vasche di questo tipo devono, inoltre, possedere uno sgabello interno che permetta al disabile di potersi sedere per tutto il tempo necessario a lavarsi in assoluta comodità.
Un problema tuttavia talvolta sottovalutato è l’entrata e l’uscita dalla vasca. In questo contesto è importante garantire un buon margine di sicurezza a chi usufruire del supporto, ecco perché un rivestimento antiscivolo conferisce maggior stabilità e dà tranquillità anche ai familiari del disabile, che possono sentirsi più sicuri nel lasciargli un po’ di privacy.
Acquistare una vasca per disabili Goman può rivelarsi una scelta davvero di qualità; il modello Oasi che abbiamo a disposizione per voi è composto da una vasca con porta che si apre verso l’interno, rubinetteria, maniglia e sgabello. Un’idea perfetta per chi ricerca sicurezza ed estetica al tempo stesso.
Lavabi e wc per anziani e disabili
Anche gli stessi lavabi possono essere progettati in modo tale da venire incontro alle problematiche di anziani e disabili. La cosa importante è che vengano realizzati con delle forme sagomate e che permettano di avere una dimensione e posizionamento tale da permettere di starci seduti davanti, utilizzando se necessario, appositi sgabelli.
Lavabi Ponte Giulio
Ponte Giulio, un’altra azienda che viene incontro alle problematiche di questa fascia di consumatori, ha ideato un modello di lavabo sospeso di ottima fattura, con consolle in pietra acrilica e munito di barra porta teli. Questo tipo di lavabo è perfetto anche per chi si trova su una sedia a rotelle, il suo utilizzo è molto semplice e permette di limitare al massimo gli schizzi e la fuoriuscita di acqua durante l’uso. L’aggiunta di uno specchio inclinabile, come il modello Standard realizzato sempre da Ponte Giulio, permette di facilitare le operazioni, grazie anche alla presenza di una leva per regolarne l’inclinazione.
Installare un wc per disabili
La collocazione di un wc o un bidet che siano fruibili da persone affette da disabilità è fondamentale nell’arredamento di questo tipo di bagno.
Tale tipologia di sanitari è caratterizzata da altezze maggiori del normale, in modo da consentirne un facile accesso a chi utilizza una sedia a rotelle. Questo tipo di wc e bidet sono inoltre muniti di ciambelle rialzate, supporti pensati appositamente per favorire la mobilità, soprattutto se coadiuvati da un corrimano orizzontale adiacente.
Come possiamo vedere quindi, oggi è possibile realizzare un bagno quasi interamente pensato per chi presenta problemi o difficoltà di mobilità. Quello che viene garantito, soprattutto da queste aziende che fanno del Made in Italy uno dei loro cavalli di battaglia, è l’assoluta qualità e tenuta nel tempo di questi prodotti, oltre a una ricerca costante delle novità nell’ambito della cura della persona e delle sue necessità in funzione della propria disabilità.