Il miscelatore termostatico: un elemento essenziale per la tua doccia

Il miscelatore termostatico: un elemento essenziale per la tua doccia

Cos’è un miscelatore termostatico e quali vantaggi offre.

Non sono pochi gli accessori da acquistare per realizzare un bagno di qualità. A volte anche la scelta degli elementi che ci sembrano poco importanti, come il porta scopino, il portarotolo o un semplice portasciugamani, può dare un tocco di eleganza in più a questa stanza, se si tratta di prodotti caratterizzati dal design di qualità e dall’ottima fattura dei materiali utilizzati.

Anche gli accessori che servono per la doccia non sono da meno, basti pensare alle aste saliscendi o ai soffioni.

Alcuni prodotti in particolare non vanno sottovalutati, in quanto possono migliorare l’esperienza all’interno del nostro box doccia.

E’ il caso dei miscelatori termostatici, che rappresentano un modello specifico che permette di erogare l’acqua mantenendo la temperatura della stessa costante.

Vediamo nel dettaglio come funziona questo interessante strumento per il bagno.

Il miscelatore termostatico nel dettaglio

Il miscelatore è munito di una valvola termostatica interna che ha il compito di miscelare in continuazione sia l’acqua calda che quella fredda, mantenendo costante la temperatura ed il flusso d’acqua, che non va mai a perdere potenza.

Il risultato? Ci ritroveremo a non dover modificare manualmente e in continuazione la temperatura dell’acqua, con la possibilità di goderci la nostra doccia in tutta tranquillità.

La valvola presente all’interno del miscelatore ha anche il compito di proteggerci da eventuali scottature, in caso di interruzione temporanea dell’acqua fredda. Qualora si presentasse questo inconveniente la valvola si chiude immediatamente garantendo la nostra sicurezza.

 

Conviene davvero installare un miscelatore termostatico? Che tipo di vantaggi può portarci?

Mimi miscelatore termostatico a tre usciteCome abbiamo già avuto modo di dire, solo il fatto di poter fare una doccia senza dover miscelare autonomamente l’acqua utilizzando il rubinetto, ci dona una notevole comodità, garantendoci di realizzare la nostra doccia senza alcun pensiero e nel più totale relax.

Installare un miscelatore permette anche di evitare situazioni pericolose, in quanto si tratta di un sistema che scongiura l’accidentale erogazione di gettiti d’acqua superiori ai 38 gradi.

Il sistema è quindi utile per chiunque desideri farsi una doccia, ma lo è in particolare per le categorie più deboli come bambini piccoli e anziani o disabili, che potrebbero non essere in grado di miscelare in modo autonomo e corretto.

Un altro aspetto da non sottovalutare è soprattutto quello economico. Se si riesce ad ottenere la temperatura desiderata dell’acqua in pochissimo tempo, sicuramente non è più necessario il farla scorrere a lungo, soprattutto in inverno.

L’acqua risparmiata quando si hanno più bagni e più docce, in un mese, può portare ad un significativo risparmio in bolletta, grazie alla diminuzione drastica dei consumi, oltre che a rappresentare un fattore positivo nell’ottica della lotta allo spreco di una risorsa così importante.

 

Alcuni ottimi esempi di miscelatori termostatici.

Esistono sul mercato davvero molti modelli di miscelatori termostatici per doccia che possono venire incontro alle nostre esigenze, ma sono poche le aziende che presentano dei prodotti di qualità eccelsa, con prezzi che riescono a rimanere sotto al normale standard di mercato.

Acquablu, in particolare, è lieta di presentarvi la linea di prodotti a marchio Gessi, azienda presente sul mercato da oltre 20 anni e che fa della qualità e del Made in Italy un vero e proprio vanto.

I miscelatori termostatici Gessi sono un fiore all’occhiello della ricca offerta di Acquablu, per questo vogliamo realizzare una breve carrellata per presentarvi i principali modelli che potrete acquistare online e ricevere comodamente a casa vostra.

Mimi miscelatore termostaticoIl Mimi miscelatore termostatico a parete con soffione di Gessi, è un particolare modello di miscelatore provvisto di deviatore automatico per bagno e doccia. Un prodotto dalla qualità elevatissima che può davvero arricchire il vostro bagno e il vostro box doccia.

La linea Mimi si arricchisce anche di altri tipi di miscelatori, come quelli ad una o a tre uscite, con filtri e deviatore con dischi ceramici da 1-2 pollici; il modello è realizzato in ottone cromato ed è molto facile da utilizzare.

Il miscelatore termostatico ovale di Gessi è un altro modello che ci sentiamo di consigliarvi per la vostra doccia; trattasi di un tipico miscelatore a parete, munito di soffione e saliscendi con deviatore automatico e doccetta anticalcare. Se si vuole, invece, optare per un modello senza soffione, esiste anche una linea di miscelatori ovali completa di parti incasso; il prodotto è ordinabile sul sito di Acquablu potendo scegliere tra quello ad una, due o tre uscite.

Il modello Goccia di Gessi è simile in tutto e per tutto al precedente modello, ad eccezione della sua forma arrotondata. Stessa cosa avviene con la forma più compatta del modello Rettangolo shower doccia. Si tratta, in ogni caso, di una scelta che non potrà che lasciarvi comunque soddisfatti.

I prodotti a marchio Gessi non finiscono certo qui; potrete trovare anche un’ampia gamma di lavabi per il bagno, da quelli sospesi fino a quelli angolari o da appoggio. Tra i prodotti per il bagno segnaliamo anche i sanitari classici e quelli sospesi, dalle forme più moderne.

Non dimenticate di dare un occhio anche agli altri prodotti presenti nello store di Acquablu; l’imbarazzo della scelta non vi mancherà di certo e potrete rendere il vostro bagno un luogo speciale!

Se invece sei interessato ad un miscelatore per lavabo ti consigliamo il nostro prodotto di punta il miscelatore Via Manzoni.

Condividi questo post