Come garantire un’adeguata pulizia della vasca idromassaggio
L’idea di potersi godere un piacevole bagno in una confortevole vasca idromassaggio è un pensiero che accomuna tutti i possessori di questo fantastico elemento di arredobagno. Il problema maggiore è, tuttavia, sapere come pulirla nel modo più corretto una volta finito di utilizzarla.
Nonostante per gli articoli da bagno come questo sia richiesta generalmente un’attenzione maggiore rispetto alle vasche tradizionali, è sufficiente rispettare una serie di accortezze per realizzare la corretta pulizia della vasca idromassaggio, garantendo tutti i giorni non solo il piacere di rilassarsi con un bel bagno, ma di poterlo fare rispettando l’indispensabile bisogno di igiene quotidiano.
Pulizia e disinfezione della vasca idromassaggio: come fare
Per assicurarsi che la vasca idromassaggio abbia un livello igienico soddisfacente, scongiurando la presenza di batteri e germi, è necessario sottoporla ad un’opera di disinfezione periodica con cadenza almeno mensile.
Nota bene: la disinfezione va effettuata prima di immergersi al suo interno, ogni qualvolta la vasca rimanga inutilizzata per un periodo di tempo superiore alle tre-quattro settimane.
Migliori prodotti per la pulizia della vasca idromassaggio
Nonostante le numerose pubblicità televisive spesso fuorvianti, per pulire adeguatamente una vasca idromassaggio è sufficiente un qualsiasi disinfettante antibatterico a basso contenuto di cloro, che andrà versato nella vasca insieme all’acqua, azionando successivamente l’idromassaggio per almeno 15 minuti: questo garantirà una disinfezione efficace, sicura, ed economica.
Sistemi di disinfezione automatica: come sfruttarli al meglio
Tuttavia, sono ormai numerose le case produttrici che integrano direttamente nei loro articoli dei sistemi di disinfezione automatica di tubazioni, bocchette, aspiratori; in questo modo sarà sufficiente inserire il disinfettante commercializzato dall’azienda in un apposito vano. Questo metodo, a differenza del precedente, non prevede quindi che la vasca vada riempita, neanche parzialmente.
Treesse vasche, uno dei principali brand inseriti nel catalogo di prodotti per il bagno di Acquablu, alloggia l’impianto digitale di disinfezione direttamente nella Dream 180, vasca idromassaggio realizzata in vetroresina e completa di poggiatesta morbido, colonna di scarico, sensore di livello.
Questa serie di modelli è accessoriata ulteriormente con un sistema di cromoterapia con led singoli perimetrali.
Eliminazione del calcare = maggior durata della vasca
Il calcare presente nell’acqua è nemico della lavatrice, della lavastoviglie, e anche della vasca idromassaggio.
Come disincrostare una vasca idromassaggio?
- Ogni 4 mesi circa dovrete munirvi di candeggina (anche se alcuni produttori non ne consigliano l’uso in quanto potrebbe rovinare le guarnizioni interne).
- In alternativa utilizzate una tazza di aceto o di un altro prodotto per la pulizia delle stoviglie in polvere.
Nota bene: La cosa importante è che il prodotto scelto si basi principalmente sull’azione enzimatica piuttosto che sull’azione acida, in modo da non rovinare le parti metalliche.
Nelle nostre Treesse vasche, ad esempio, potrete versare un bicchiere di anticalcare all’interno della vasca riempita di acqua calda fino al limite superiore dei sensori. Azionando successivamente l’idromassaggio per almeno 15 minuti, si svuoterà e pulirà la vasca dai residui rimasti.
Questi ultimi due passaggi si possono ripetere nuovamente, impiegando stavolta dell’acqua tiepida.
Conclusioni
In conclusione, per la pulizia superficiale della vasca idromassaggio possono essere impiegati normali prodotti per sanificare il bagno, prestando molta attenzione affinché la schiuma non finisca all’interno delle bocchette idromassaggio.
Per la pulizia profonda, invece, è meglio utilizzare detergenti appositamente progettati per questo scopo, visto che con il passare del tempo la vasca idromassaggio rischia di sviluppare una serie di accumuli nei tubi, chiamati biofilm, che difficilmente vengono rimossi dai comuni detergenti per la casa.
Durante le operazioni di pulizia, sia ordinarie che periodiche, prestate particolare attenzione ai getti, che sono un paradiso per muffe e batteri!
In estrema ratio si potrà valutare di affidarsi a imprese professionali nell’ambito della pulizia. Si tratta però di un’opzione piuttosto onerosa dal punto di vista economico. Si suggerisce di prevederne il supporto in caso di pulizia della vasca idromassaggio avvenuta in modo irregolare, scorretto o del tutto inesistente.