Quando rinnovare il bagno – 4 segnali che te lo faranno capire
Immaginiamo di dover ricevere degli ospiti a cena, ma non ospiti qualsiasi, ipotizziamo si tratti del direttore dell’ufficio in cui lavoriamo e la sua gentile signora. Ovviamente ci produrremo al fine di presentare la migliore versione possibile della nostra casa: puliremo in modo approfondito, lucideremo l’argenteria, presenteremo il miglior servizio di porcellana per le portate, e nel complesso daremo lustro al soggiorno così come all’intera casa, magari aggiungendo qualche particolare di decoro appositamente acquistato per l’occasione.
Improvvisamente ci assalirà un dubbio, un pensiero senza soluzione immediata, qualcosa che abbiamo trascurato per anni: “E il bagno? Oddio che diranno?!
Se avete sperimentato una situazione simile, è arrivato il momento di pensare di fare alcuni cambiamenti. Sia che occorra aggiornare alcuni piccoli particolari oppure una ristrutturazione totale, impariamo a comprendere i 4 segnali che ci fanno capire che è arrivato il momento di rinnovare la nostra sala da bagno.
1. La sensazione è quella di entrare in una macchina del tempo
Siamo così abituati alle caratteristiche del nostro bagno che può essere difficile individuare il momento in cui iniziano a diventare obsolete, ma se si adotta una visione critica potrebbe essere possibile individuare alcuni aspetti che necessitano attenzione.
La buona notizia è che non ci vuole molto per fare piccoli accorgimenti senza spendere una fortuna. Una verniciata alle pareti o l’aggiunta di una nuova pavimentazione sono processi abbastanza semplici che possono fare la differenza e ringiovanire il vostro bagno di qualche decennio. Se avete un budget limitato, semplici modifiche come ad esempio la sostituzione dei rubinetti con modelli moderni e di classe ed il cambio dello specchio daranno nuova vita all’ambiente.
2. Negli anni cambiano le esigenze
Se la famiglia a breve si allarga o se i figli stanno crescendo, potrebbe essere il momento di pensare a modernizzare lo spazio in base alle proprie esigenze. Una famiglia in espansione significa un maggiore utilizzo del bagno. Si potrebbe considerare l’installazione di una vasca da bagno più grande, o l’aggiunta di un altro lavandino. In alternativa, se i figli sono cresciuti e magari qualcuno è uscito di casa, si potrebbe desiderare di aggiornare il vostro bagno per soddisfare uno stile di vita più tranquillo e più individualista. Potrebbe essere il momento di regalarsi la vasca idromassaggio che avete sempre sognato.
Nota bene: introdurre una vasca idromassaggio non è necessariamente dispendioso, e nemmeno impegnativo dal punto di vista degli spazi: esistono modelli di diverse forme, caratteristiche e budget di spesa, al fine di soddisfare qualsiasi esigenza.
3. Non vi sentite più a vostro agio nel vostro bagno
Se vi trovate ad essere sempre più infastiditi di fronte alla prospettiva di andare nel vostro bagno, è probabile che il layout non soddisfi più il vostro stile. Considerando la quantità di tempo che passiamo in questa stanza, è importante assicurarsi che il design sia al tempo stesso pratico e conveniente.
Ci sono molti modi semplici con si può migliorare la funzionalità del vostro bagno: cambiare il sistema di illuminazione può essere un rimedio in grado di creare un ambiente più rilassante. L’aggiunta di scaffali e armadi in grado di alleviare lo stress di disordine, oppure piccole aggiunte come cestelli e ganci sono un modo semplice per tenere ordine.
4. Cambiare casa richiede un “congedo” adeguato
Intendete cambiare casa?
Per quanto i pensieri tenderanno a concentrarsi sulle spese relative al nuovo investimento, dobbiamo tenere conto che in quella casa ci abiterà il futuro acquirente, sarà quindi opportuno rendere il bagno all’altezza dello standard qualitativo del resto dell’abitazione.
Ristrutturare completamente un bagno è un ottimo modo per migliorare il valore del vostro locale e di conseguenza della vostra proprietà rendendola più attraente per il prossimo possibile acquirente. Un nuovo bagno può essere un investimento utile che risalterà sicuramente un annuncio pubblicitario. E va da sé che quasi tutto ha un aspetto migliore dopo una mano di vernice fresca.
Ci sono molti modi di rinnovare un bagno, a volte senza grandi investimenti è possibile cambiare il look di questo specifico ambiente rendendolo più attuale e moderno.