Consigli per scegliere i migliori componenti per la doccia

Scegliere i migliori componenti per la doccia

Consigli per scegliere i migliori componenti per la doccia

La doccia è uno dei principali elementi di arredo, solitamente selezionata come alternativa alla classica vasca da bagno; la scelta di un modello di doccia rispetto ad un altro non è mai banale, in quanto si necessita di conciliare i nostri gusti in fatto di stili e design, con quella che è la conformazione della stanza.

Desideri installare una doccia nel tuo bagno?

Tieni presente che si sono tre articoli principali di cui si necessita l’installazione;

Il primo aspetto da valutare è quello relativo alla dimensione del bagno e allo spazio che si ha a disposizione. Il mercato viene incontro alle esigenze dei clienti con la realizzazione di numerosi modelli, adattabili a differenti tipologie di bagno.

Una scelta importante da compiere è proprio quella relativa al piatto doccia, ossia la classica base su cui andremo a costruire l’intera struttura della doccia; la scelta non è particolarmente problematica grazie ai numerosi modelli di diverse forme presenti sul mercato, da quelle classiche quadrate e rettangolari, fino a quelle angolari o rotonde.

Più che alla forma, dovremo prestare attenzione alla tipologia di installazione proposta.

Si può scegliere un classico modello tradizionale, definito anche da “piatto doccia da appoggio”, leggermente rialzato rispetto a terra, o puntare su modelli come il “piatto doccia a incasso” o il “piatto doccia a filo pavimento”, che si distinguono per avere bordi e superfici molto più sottili rispetto a quello precedente, oltre che ad essere pressochè continui al pavimento.

Passando alla scelta del box doccia, un primo aspetto da valutare è la modalità di apertura, che si distingue solitamente in

  • Apertura a battente, rivolta verso l’esterno
  • Apertura a libro, rivolta verso l’interno
  • Apertura scorrevole

Per far sì che il momento della doccia sia confortevole e rilassante, bisogna che la temperatura dell’acqua sia ottimale, con un getto facilmente regolabile. Consigliamo, in questo caso, l’utilizzo di un miscelatore termostatico, strumento ideale per regolare il getto dell’acqua e per mantenere la temperatura costante; i miscelatori, infatti, sono dotati di un sistema che permette di non superare mai i 38 gradi, temperatura oltre la quale si potrebbero riscontrare delle scottature.

Per quanto riguarda il tipo di getto, si possono utilizzare differenti tipi di soffione per doccia, come quelli da soffitto e quelli da parete.via-manzoni-soffione-doccia-diametro-300

Esistono in commercio numerosi modelli che permettono di avere getti regolari o più abbondanti (in commercio si trovano i soffioni a getto singolo, detti anche “a pioggia”, a getto doppio, detti anche “a cascata” e a getto triplo, o “rotanti”; si possono inserire anche delle luci a led, ideali per realizzare dei giochi di luce, che garantiscono una notevole sensazione di benessere durante la doccia.

Solitamente si usa installare il soffione per doccia ad una distanza dal piatto pari a circa due metri, mentre la scelta del modello dovrà essere realizzata considerando l’ampiezza della cabina e le esigenze di chi utilizza la doccia. Solitamente si consiglia di inserire delle colonne per doccia fisse, con aste saliscendi che si possono regolare fino all’altezza desiderata.

Non devono mancare nemmeno i piccoli particolari che permettono di amplificare ancor di più la sensazione di confort e benessere, come la presenza di ganci per appendere gli asciugamani e gli accappatoi; all’interno possiamo inserire anche un portasapone per doccia, ideale per riporre i vari prodotti per il bagno e non doversi chinare ogni volta per prenderli dal piatto.

La doccia risulta essere un momento di relax fondamentale nell’arco di una giornata! Assicuratevi quindi di scegliere correttamente i vari componenti, prestando attenzione al vostro budget.

Condividi questo post