Come scegliere una vasca idromassaggio di qualità
Desideri rinnovare il tuo bagno? Non vedi l’ora di completare la tua nuova casa con una bellissima vasca idromassaggio, per rilassarti tra le bollicine dopo una lunga giornata di lavoro? Come darti torto, tra schiuma e sali profumati ci si dimentica dei problemi e, finalmente, ci si può prendere cura di sé stessi…
Oggi esistono modelli di vasche idromassaggio per tutti i gusti, dotate di tantissimi accessori e spesso di alto valore tecnologico. I prezzi sono ultimamente diventati più accessibili, e le forme e i materiali delle vasche si adattano ormai a ogni tipo di soluzione abitativa. Questo fa sì che le vasche idromassaggio non siano più un lusso per pochi, anzi!
Ma come fare per scegliere una vasca idromassaggio di qualità? Vediamo quali sono i criteri di valutazione da seguire e le caratteristiche che la vasca deve assolutamente possedere per non sbagliare completamente acquisto.
1. Regola d’oro: il materiale al primo posto
Le vasche idromassaggio, solitamente, sono in metacrilato, un materiale plastico che può essere lavorato e adattato in varie forme. È un materiale igienico e che trattiene facilmente il calore, per questo oggi è preferito ai materiali tradizionali, come la ghisa, che è molto pesante, o come l’acciaio smaltato, che si può scheggiare facilmente.
2. Funzionamento della vasca: ad aria o con sistema combinato
L’idromassaggio può funzionare ad aria o con un sistema combinato di acqua e aria. Con il sistema ad aria si ha semplicemente la fuoriuscita di getti d’aria riscaldati, tramite iniettori posti sul fondo della vasca. Il sistema combinato è quello più usato, e fa uso di una pompa che aspira l’acqua e la miscela, per ottenere diverse intensità di getto. Nell’idromassaggio a ultrasuoni, inoltre, si fa uso di fasci ultrasonici che si diffondono a ventaglio su tutte le parti del corpo.
3. La vera differenza risiede negli accessori della vasca idromassaggio
Le vasche idromassaggio più recenti possono vantare diversi accessori e strumenti tecnologici al loro interno. Un esempio sono le vasche con cromoterapia integrata come quelle offerte da Treesse, o quelle con aromaterapia, musica e biomagnetismo.
Quando la tecnologia si sposa all’arredobagno
Chi si rilassa nella vasca spesso, infatti, sente la necessità di ascoltare la propria musica preferita, o di farsi avvolgere da colori e profumi particolari, che inducono l’abbandono del corpo e il totale relax.
Non mancano, ovviamente, le vasche idromassaggio con comodi comandi touch, che permettono con un semplice di tocco di poter cambiare intensità e modalità del getto. Alcune vasche prevedono anche una modalità sauna, un massaggio plantare e la possibilità di avere un lettore CD-DVD o una radio Wi-Fi.
Perché fa bene?
Bada bene però, gli accessori tecnologici rappresentano un plus di assoluto valore, tuttavia anche i modelli più semplici di vasca idromassaggio mantengono inalterati i benefici innegabili di questo tipo di supporto. I getti di aria e acqua, infatti, rappresentano un vero e proprio toccasana per il corpo. Una adeguata regolazione consente infatti di comprimere e decomprimere l’acqua in modo tale da ottenere un vero e proprio effetto massaggio, come se fossimo sul lettino di un centro benessere nelle mani di un massaggiatore esperto. La circolazione sanguigna e linfatica viene stimolata; diminuisce il gonfiore e si favorisce il drenaggio dei liquidi, con buona pace della cellulite!
E allora cosa aspetti? Ordina su Acquablu la tua vasca idromassaggio!