Come smontare i rubinetti del bagno

Come smontare i rubinetti del bagno

Negli articoli precedenti abbiamo ampiamente esaminato, come ricavare il  secondo bagno, e quali sanitari utilizzare in caso di spazi di  piccole dimensioni da arredare.

Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento su come smontare i rubinetti del bagno ed intervenire in caso di piccole operazioni di manodopera senza ricorrere necessariamente all’idraulico.

Prenderemo in esame tutte le varie tipologie di rubinetto e il loro relativo montaggio step by step ma è bene ricordare due punti molto importanti prima di effettuare qualsiasi operazione:

  1. chiudere il rubinetto generale dell’acqua per evitare eventuali perdite ed allagamenti
  2. munirsi di degli attrezzi necessari: cacciavite, chiave inglese , brugole di varie dimensioni, stoppa e guarnizioni. Tutti questi attrezzi sono facilmente reperibili dal vostro ferramenta di fiducia.

Come smontare il miscelatore della doccia

Se ogni volta che fai la doccia l’acqua non ha la temperatura che desideri oppure la tua doccia non eroga sufficientemente acqua nel 99%  dei casi bisogna intervenire sul miscelatore della doccia e/o sostituire la relativa cartuccia.

Vediamo insieme, in pochi e semplici passaggi come effettuare questa operazione e smontare il miscelatore senza danneggiarlo.

La prima operazione da fare, avendo precedentemente chiuso il rubinetto dell’acqua del nostro appartamento, consiste nel tappare lo scarico della doccia per evitare di perdere nello scarico dell’acqua , i pezzi durante lo smontaggio del nostro miscelatore.

Passaggi da effettuare per lo smontaggio del miscelatore della doccia

  1.  individuare  la vite che tiene  salda la manopola e rimuoverla con un apposito cacciavite a seconda della forma della vite del vostro miscelatore.
  2. Rimuovere a manopola
  3. Estrarre la cartuccia
  4. Sostituire e/o pulire la cartuccia
  5. rimontare i pezzi
  6. Aprire il rubinetto dell’acqua chiuso in partenza e provare il miscelatore dell’acqua

Una volta estratta la cartuccia è bene rivolgersi al vostro rivenditore di fiducia per individuarne il modello adatto al miscelatore in questione prima di sostituirla e pulire accuratamente la zona smontata con un prodotto anti-calcare per far funzionare tutto perfettamente.

Come smontare il rubinetto della doccia

 Smontare il rubinetto della doccia per la sua sostituzione e/o per eliminare il calcare in eccesso è un altro caso che si verifica  molto frequentemente   visto il suo utilizzo quotidiano. Vediamo insieme come sostituire o smontare il rubinetto della doccia.

Passaggi da effettuare per lo smontaggio del rubinetto della doccia

  1. Una volta chiuso l’interruttore generale dell’acqua ed aver tappato lo scarico è bene aprire il rubinetto per scaricare l’acqua in tutto il circuito sul quale dobbiamo operare
  2. Il secondo passaggio consiste nell’eliminare il tappino che segnala l’acqua fredda e l’acqua calda sul rubinetto in corrispondenza del quale troveremo la vite che ci permetterà di smontare il rubinetto della doccia
  3. Utilizzare una brugola della giusta dimensione per allentare la vite e smontare la leva del miscelatore
  4. Eliminare la ghiera d’appoggio al muro e procedere alla pulizia del calcare e/o alla sostituzione del rubinetto .

Nel caso in cui smontiamo il rubinetto della doccia per sostituirlo è bene rivolgersi al proprio fornitore di fiducia per individuare il rubinetto che si adatti perfettamente alla ghiera di fissaggio al muro. 

Come sostituire il rubinetto della vasca

Un’altra riparazioni frequente consiste nella riparazione e/o sostituzione dei rubinetti della vasca .In questo caso specifico prenderemo in considerazione come cambiare il rubinetto della vasca da bagno in modo fai da te.

Passaggi da effettuare per la sostituzione del rubinetto della vasca

  1. Dopo aver chiuso l’interruttore generale dell’acqua è bene aprire le manopole del gruppo di rubinetti da sostituire per far fuoriuscire l’acqua rimanente nelle tubature
  2. Utilizzare la chiave a pappagallo o la chiave inglese della misura opportuna per allentare i dadi che tengono saldo al muro il gruppo di rubinetti della vasca. Nel caso in cui venga utilizzata la chiave a pappagallo per sostituire il rubinetto della vasca utilizzare un panno per evitare di rovinare i dadi.
  3. Il passo successivo consiste nello sfilare le ghiere cromate per liberare i manicotti
  4. Verificare l’interasse del vecchio gruppo in modo tale da comprare il nuovo  rubinetto in modo tale che sia perfettamente allineabile e che si possa adattare agli eccentrici presenti.
  5. Inserire le guarnizioni in dotazione con il nuovo rubinetto all’interno dei dadi del nuovo gruppo da montare ed una volta inserite le nuove ghiere avvitare i dadi senza che siano troppo stretti.

Effettuati questi passaggi avrete sostituito il vostro rubinetto della vasca in modo corretto e, una volta aperto l’interruttore generale dell’acqua,  potrete procedere ad utilizzarlo.

Nel caso in cui l’interasse del vostro  nuovo gruppo di rubinetto sarà differente dal precedente è bene rivolgersi ad un idraulico specializzato per intervenire e sostituire il rubinetto della vasca.

Cambiare il rubinetto del bidet

Ora prenderemo in esame il rubinetto del bidet e la sua relativa sostituzione con  un nuovo miscelatore monocomando nel caso in cui il vostro abbia subito un guasto.

Passaggi da effettuare per la sostituzione del rubinetto del bidet

  1. Il primo passaggio da effettuare consiste nello svitare i flessibili riposti  dietro al bidet che si collegano ad un’estremità all’attacco dell’acqua ed all’altra estremità con il rubinetto.
  2. Svitare i dadi che collegano i flessibili all’attacco dell’acqua e successivamente riporre accuratamente i raccordi che dovranno essere rimontati al termine dell’operazione.
  3. Svitare il dado che tiene ferma la placca di fissaggio del rubinetto al sanitario
  4. Effettuate queste operazioni sarà possibile sfilare il rubinetto del bidet e procedere alla sua sostituzione
  5. Il passaggio successivo consiste nel montare i flessibili sul nuovo rubinetto monocomando  ed appoggiare il rubinetto sul bidet
  6. Successivamente, inserisci le guarnizioni in dotazione con il rubinetto all’interno dei dadi del nuovo gruppo da montare e ripeti le operazioni effettuate nello smontaggio a ritroso.Il primo passaggio consiste nel fissare la placca nella parte sottostante  del bidet e ricollegare i flessibili all’attacco dell’acqua con i relativi raccordi.

E’ bene cambiare il rubinetto del bidet ,facendosi aiutare da una seconda persona, soprattutto nella fase di rimontaggio del rubinetto posizionandolo correttamente ed in modo allineato sul sanitario. 

Come aggiustare il rubinetto che perde

Aggiustare un rubinetto che perde acqua è un piccolo intervento spesso causato dall’usura della guarnizione di tenuta.

Vedremo come effettuare questa operazione in pochi  e semplici passaggi utilizzando alcuni attrezzi facilmente reperibili quali cacciavite, chiave inglese e la guarnizione di cambio.

Passaggi da effettuare per la riparazione del rubinetto che perde

  1. il primo passaggio da effettuare consiste nel rimuovere la manopola del rubinetto; nel caso in cui i rubinetti dell’acqua calda e dell’acqua fredda sono separati ,una volta rimossi dovremo rimuovere anche la ghiera appoggiata al muro (ricordiamo come precedentemente accennato che per rimuovere i rubinetti o la manopola è sufficiente eliminare i tappini che coprono le viti e procedere svitando con una brugola)
  2. procedere togliendo il corpo del rubinetto sotto al quale troveremo la guarnizione da sostituire aiutandoci con un cacciavite per rimuoverla
  3. procedere al cambio della guarnizione di gomma

Terminati questi passaggi sarà necessario ripercorrere a ritroso le procedure precedenti e rimontare il rubinetto.

Riparare un rubinetto che perde acqua è un’operazione molto semplice e veloce ma talvolta le eventuali incrostazioni di calcare rendono più difficoltoso l’intervento pertanto è bene aiutarsi con una chiave a pappagallo  che ci consente maggior presa sul rubinetto proteggendolo preventivamente con un panno morbido per non rovinarne la cromatura.

Condividi questo post